Generatori di aria calda per capannoni

Generatori di aria calda per capannoni: vantaggi e costi

I generatori di aria calda per capannoni assolvono a una serie di compiti differenti, utili se non fondamentali nella quotidianità del lavoro o in casi specifici di emergenza. Questi compiti spaziano dal riscaldamento di un capannone in costruzione al mantenimento di una temperatura superiore in certe aree, ad esempio dove occorre asciugare più in fretta manufatti e opere in muratura (la classica parete con rasatura di intonaco finale). Il periodo invernale è quello dove la richiesta di generatori di aria calda, per ovvie ragioni, tende a impennarsi, in particolare nelle regioni del nord. Qui nella provincia di Verona sono numerosi gli artigiani e le imprese edili che hanno bisogno di generatori per i loro capannoni o per i capannoni dei loro clienti, motivo per cui è opportuno giocare sempre di anticipo, ragionando sull’opportunità di acquistare il generatore o noleggiarlo per tempo.

Nell’articolo dedicato al Noleggio di generatori di aria calda a Verona, Vicenza e in tutto il Veneto abbiamo già parlato dei principali modelli di generatori, del funzionamento e delle caratteristiche, di come spostarli da un posto all’altro e di vari aspetti che possono interessare un pubblico di professionisti e in parte anche di privati. In questo approfondimento vedremo invece quelli che sono i punti di forza dei generatori di aria calda di ultima generazione, cercando di capire a che prezzo si possono acquistare o noleggiare (e quindi se conviene optare per l’una o per l’altra soluzione). Cominciamo dal fattore forse più evidente, e cioè la compattezza dei moderni generatori, vantaggio essenziale per poterli trasportare facilmente anche a mano da un punto all’altro del capannone e posizionarli dove si desidera.

SEMPLICI DA SPOSTARE, MA ATTENZIONE AI FUMI DI SCARICO

Nella totalità dei generatori disponibili in commercio (a gas, a diesel, elettrici, ecc), una buona parte prevede o le ruote e la maniglia oppure la sola maniglia per facilitare il trasporto da un punto all’altro del capannone. Questa variabile va tenuta in considerazione poiché determina il tipo di impiego più frequente. Più nel dettaglio, la facilità di trasporto deve essere ponderata in base anche al tipo di scarico dei fumi. Sul mercato possiamo trovare infatti due categorie di generatori, quelli a combustione diretta e quelli a combustione indiretta.

  • I modelli a combustione diretta non richiedono un tubo di scarico, il che allarga di molto il loro orizzonte operativo. Nel caso dei modelli elettrici, l’assenza totale di fumo permette di posizionarli pressoché ovunque (purché ci sia una presa elettrica nelle vicinanze), anche in ambienti chiusi dove manca la ventilazione e il ricircolo dell’aria è assente.
  • I modelli a combustione indiretta necessitano invece di un “camino”, o tubo di scarico che dir si voglia. Questo fa sì che i fumi possano essere espulsi all’esterno, senza intossicare chi lavora o frequenta quell’ambiente. Chiaro che il posizionamento del tubo limita le possibilità di posizionamento del generatore perché richiede un minimo di attenzione e di tempo.

Capannone da riscaldare

Ciò non significa che siano meglio i modelli a combustione diretta o quelli a combustione indiretta, ognuno ha i suoi pro e contro, da valutare di volta in volta anche in relazione al prezzo. Prima di passare a quelli che sono i costi, procediamo con i vantaggi dei generatori da capannone professionali, gli stessi che anche noi di Edildestro offriamo in vendita o a noleggio nel nostro magazzino.

Cerchi generatori di aria calda? Richiedi un preventivo rapido e gratuito!

DAL FUNZIONAMENTO INTUITIVO ALLA MANUTENZIONE RIDOTTA

Come abbiamo visto, il trasporto dei generatori – dato dal peso sempre più ridotto, dalla compattezza e dalla presenza di ruote e maniglie – viene facilitato anche dall’esistenza o meno di un tubo di scarico per i fumi (variabile a cui aggiungere l’eventuale bombola del gas per i modelli alimentati da questo tipo di carburante). I punti di forza sono però anche altri, ad esempio la praticità di funzionamento. Che cosa si intende con questo? Innanzitutto, ci riferiamo alle poche azioni indispensabili per avviare e spegnere l’apparecchio, o per regolarne la potenza di riscaldamento. In secondo luogo, pensiamo alle normative, che al momento non prevedono alcuna certificazione o formazione per l’uso di riscaldatori per capannone. Questo vuol dire che qualunque operaio o artigiano ha facoltà di spostare e utilizzare il riscaldatore nell’ambito delle operazioni da svolgere, senza bisogno di corsi di formazione o aggiornamenti (come ad esempio per le piattaforme aeree).

Anche i privati, in virtù di questo, possono noleggiare o acquistare un generatore di aria calda in totale autonomia. A ciò si aggiunge poi un altro vantaggio, ovvero la manutenzione quasi del tutto assente. Grazie all’evoluzione della tecnologia, possiamo disporre oggi di generatori già impostati per lavorare in continuo senza problematiche di surriscaldamento o deterioramento delle parti. Chiaro che bisogna sempre scegliere marchi di comprovata affidabilità, come quelli che abbiamo selezionato per i nostri clienti, evitando imitazioni cinesi pericolose e con standard costruttivi inferiori. Se si opta per generatori di aziende riconosciute, l’unica manutenzione da prevedere è una pulizia regolare e un controllo di quanto riportato sul libretto delle istruzioni. Zero costi extra e pochissimo tempo da mettere in conto sono le due migliori garanzie di un’esperienza d’uso appagante e duratura.

ACQUISTO O NOLEGGIO? DIPENDE DAL PREZZO (E NON SOLO)

Appurati i vantaggi dei generatori di aria calda per capannoni, non resta che passare al tema del prezzo. È infatti questo il vero ago della bilancia, un ago che può spostare la decisione verso l’acquisto di un modello o di un altro, come anche verso una proposta di noleggio per un periodo di tempo breve. Diciamo in questo senso che il ventaglio di prezzi dei generatori varia da un range di 3.000 euro per i modelli più costosi e sofisticati fino a scendere sotto i 300 euro per le versioni meno potenti e con meno funzioni. Va da sé che per chi deve affrontare lavori dove è richiesto un sistema di riscaldamento veloce e potente per qualche giorno soltanto, l’ipotesi più sensata è quella di comprare un modello economico, adatto per uso saltuario e non gravoso.

Al contrario se l’esigenza è quella di servirsi del generatore di aria calda per intere settimane in più occasioni l’anno, allora accontentarsi di un generatore semiprofessionale potrebbe non essere una buona idea. Ma se il prezzo è proibitivo? O se prima si vuole provare un generatore per decidere se fa al caso nostro? In questi scenari è possibile e consigliabile orientarsi sul noleggio, configurando insieme al fornitore i termini e le condizioni più appropriate ai propri obiettivi. Noi di Edildestro possiamo aiutarti anche in questo, forti dell’esperienza maturata sul campo e di un parco macchinari in costante aggiornamento. Scrivici la tua richiesta all’indirizzo email info@destrogiovanni.it per maggiori informazioni o per una quotazione rapida, gratuita e senza impegno!

I NOSTRI SERVIZI PER CHI CERCA GENERATORI EFFICIENTI

Se anche tu stai cercando un rivenditore di attrezzi e macchinari per l’edilizia competente e preparato, la nostra impresa è pronta per soddisfare le tue richieste con il massimo tempismo. Ci trovi in Via Nazionale, 2 a Soave, località in provincia di Verona. I nostri esperti sono qui per fornirti consulenza personalizzata online, di persona o al telefono, certi di poterti accontentare sotto tutti i punti di vista. Abbiamo diversi generatori di aria calda in magazzino e su ordinazione e siamo sicuri di poter trovare il modello che fa al caso tuo, con la sicurezza di collaborare con soli brand di qualità. Affidati ai nostri specialisti e compila il modulo di contatto per saperne di più.

Richiedi il tuo preventivo per l’acquisto o il noleggio di generatori!

 

 

 

More from our blog: