Camion con gru a noleggio senza operatore

Noleggio camion con gru: meglio con operatore o senza?

Da qualche mese siamo ormai entrati nel vivo dei lavori legati al Superbonus e agli altri bonus edilizi previsti dal governo. Di pari passo abbiamo assistito a un repentino aumento dei prezzi delle materie prime, a partire dal ferro e dal legname. Il fenomeno ha innescato a sua volta una ricerca frenetica di macchinari e attrezzature, dalle piccole betoniere ai camion con gru. Tutti vogliono sfruttare i bonus per ammortizzare i costi di ristrutturazione, cappotto termico e installazione di sistemi di riscaldamento più efficienti. Ma come fare per ottimizzare il budget nel momento in cui occorre avvalersi di mezzi e di strumenti indispensabili nello svolgimento dei lavori previsti? Per quanto riguarda i camion e gli autocarri con gru il noleggio si conferma come una delle soluzioni più accessibili, soprattutto per piccoli artigiani e imprese edili che vogliono mantenere una struttura snella e flessibile. Invece di acquistare il camion o l’autocarro con gru, si sottoscrive un contratto di noleggio per una durata stabilita, con possibilità di rinnovo qualora i tempi del cantiere si allungassero.

In questo momento abbiamo moltissimi clienti interessati al noleggio di autocarro con gru, e così anche al noleggio di macchine edili e piattaforme aeree. Vogliamo quindi offrire qualche spunto di riflessione in più per spiegare con precisione in cosa consiste il noleggio di camion con gru nelle due modalità principali: con o senza operatore. In un caso avremo infatti un nostro operatore presente che manovra la gru e assiste ai lavori, nell’altro il camion o l’autocarro verranno gestiti dal cliente stesso in totale autonomia, tenendo sempre presente che per un imprenditore, professionista e autonomo in generale è necessario il possesso di attestati di formazione specifici (sul permesso di noleggio per piattaforme senza conducente rimandiamo al nostro ultimo articolo dedicato al noleggio di piattaforme aeree. Ma vediamo nel dettaglio come funziona il noleggio camion con gru e quali differenze sussistono nel camion con operatore o senza operatore.

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO CAMION E AUTOCARRO CON GRU

Per noleggiare un autocarro o un camion con gru bisogna rivolgersi a società apposite come la nostra. La vicinanza con la sede dove prelevare il mezzo è un parametro fondamentale da considerare: se in linea teorica potremmo pensare di noleggiare il nostro autocarro in qualsiasi località italiana, nella pratica il costo legato allo spostamento alla sede al cantiere incide e non poco (come autostrada e come carburante). Ciò non toglie che anche fra i nostri clienti ci siano persone che vengono da fuori regione, ad esempio Emilia Romagna e Lombardia. Chiaro però che il vantaggio del noleggio rischia di ridursi mano a mano che ci allontaniamo, motivo per cui conviene fare i conti prima, richiedendo un preventivo che includa il chilometraggio del camion e ogni altra voce di spesa.

Per quanto riguarda la gru, esistono diverse tipologie di modelli, differenti non solo per l’altezza raggiunta ma anche per la grandezza della piattaforma, il sistema di elevazione e controllo, lo spazio occupato e la capacità di aggirare gli ostacoli. La lista di gru e piattaforme a bordo di un camion include:

  • gru con braccio telescopico semplice, dove il braccio si allunga fino alla massima estensione lungo una direttrice lineare. Più semplice da manovrare ma con più limiti di movimentazione laddove ci sia bisogno di superare un muro o un albero.
  • gru con braccio telescopico snodabile, indicata per movimenti dal basso verso l’alto ma anche dall’alto verso il basso, per portare l’operatore nel punto esatto dove occorre lavorare senza per forza seguire una direzione di accesso in linea retta.
  • gru con piattaforma a pantografo, si distinguono per il tipo di elevazione che avviene esclusivamente in verticale. Comode e veloci da usare di fronte a pareti di edifici, per poter lavorare fino a una certa altezza senza bisogno di montare ponteggi o ascensori da cantiere.
  • gru su ragno mobile, al posto del camion o autocarro c’è un piccolo mezzo mobile chiamato appunto ragno, in grado di spostarsi su terreni accidentati occupando molto meno spazio di un camion normale (il trasporto del ragno avviene comunque a bordo di un camion).

Richiedi un preventivo gratuito online: compila il nostro form adesso!

Camion gru con operatore

PRO E CONTRO DEL CAMION CON GRU CON OPERATORE

Viste le tipologie di camion con gru, vediamo ora quali vantaggi offrono le versioni con operatore a terra o a bordo. Il primo e più importante punto di forza di questa soluzione è dato dall’operatore stesso, il quale ha tutti i requisiti richiesti per manovrare la gru senza creare situazioni di rischio agli operai e ai passanti. Con un operatore qualificato al seguito non si corre nessun pericolo anche dal punto di vista delle sanzioni: in caso di controlli possono scattare multe salatissime a partire da 2.500 euro. Se non hai una persona che ha conseguito il patentino di gruista (anche noto come patentino gru su autocarro) ti consigliamo di optare per questa formula chiavi in mano, in virtù della quale riceverai piena assistenza dall’inizio alla fine del noleggio.

PRO E CONTRO DEL CAMION CON GRU SENZA OPERATORE

Per alcuni progetti di edilizia bisogna calcolare tempi di lavorazione più lunghi, con ovvie ripercussioni sul costo del noleggio nella formula all inclusive (camion con gru + operatore). In questi scenari, e in tutte le casistiche nelle quali l’impresa edile o la squadra di artigiani può contare sulla presenza di un professionista abilitato, ecco che il camion con gru senza operatore diventa l’opzione ideale. Il vantaggio è il costo inferiore, ma il requisito indispensabile resta la presenza di un operatore che possa manovrare la gru del camion in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei requisiti previsti dalle normative di riferimento, a partire dal D.lgs 81/2008 art. 36,37 e dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

I NOSTRI CONSIGLI PER UN’ESPERIENZA DI NOLEGGIO PROFICUA

Sorge spontaneo domandarsi a questo punto che cosa sia meglio fare per affrontare un progetto di ristrutturazione o un lavoro dove è richiesto l’intervento di una gru. Il nostro consiglio, per chi non ha ancora le idee abbastanza chiare, è quello di richiedere al noleggiatore una consulenza preventiva di persona oppure al telefono. Noi di Edildestro Snc offriamo ai clienti la possibilità di rivolgersi ai nostri specialisti e ricevere una consulenza gratuita e senza impegno. Se non sai ancora di che cosa potresti avere bisogno, il parere di un esperto ti aiuterà a prendere una decisione e individuare, tra le varie proposte, quella che più si adatta alle tue esigenze. Non dimenticare che nella sezione noleggio e montaggio troverai l’elenco completo di macchine e attrezzature disponibili, tra cui:

Non ti resta che approfittare della nostra consulenza e dei vantaggi che solo un noleggio professionale e affidabile ti garantisce. Compila il modulo di contatto oggi stesso per ottenere le informazioni che stai cercando e saperne di più sul noleggio di camion con gru. I nostri autocarri con o senza operatore sono molto richiesti in questo periodo, non rischiare di rimanere senza.

Ti bastano pochi secondi per compilare il form: passa all’azione!

 

 

More from our blog: