Noleggio parapetti provvisori Veneto

Noleggio parapetti provvisori a Verona: come funziona

In un periodo intenso come questo, con molti cantieri edili che hanno aperto sull’onda dell’Ecobonus, trovare parapetti provvisori è diventato un problema. Succede qui a Verona ma succede un po’ in tutta Italia: materiali difficili da reperire, attrezzature da ordinare e prezzi alle stelle. Gli imprenditori che hanno bisogno di questo importante (e obbligatorio) strumento di lavoro per il proprio cantiere, si trovano di conseguenza davanti a tre possibilità: la prima è acquistare i parapetti provvisori da un fornitore, sperando che non siano già terminati; la seconda è sospendere o ritardare i lavori, allungando i tempi con ovvie ripercussioni negative in termini di incassi; infine, esiste una terza opzione, che è forse anche la più semplice e la più efficace, ovvero il noleggio dei parapetti provvisori. Il noleggio dei parapetti è un servizio accessibile a chiunque, incluse piccole imprese e artigiani: non incide in modo critico sul budget, non costringe ad avere un deposito o recuperare spazio, non espone il professionista a rischi inutili (furti, danni, ecc).

Ma come funzione questo servizio proposto fra gli altri anche dalla nostra società? Quali strumenti vengono impiegati? E che cosa è incluso esattamente nel noleggio? L’argomento merita di essere approfondito nel dettaglio, perché l’opportunità di essere in regola e poter svolgere i lavori serenamente, senza andare a rilento e senza stressarsi troppo, è davvero ghiotta, soprattutto ora, in un momento particolarmente favorevole per l’intero settore. Vediamo quindi i punti cruciali relativi al noleggio di parapetti provvisori, sulla base, lo sottolineiamo, della nostra esperienza e del nostro approccio. Cominciamo dalla definizione di parapetti provvisori.

PARAPETTI, PARACORPI E LINEE VITA: QUALI DIFFERENZE

Da un punto di vista tecnico le protezioni per lavorare in cantiere si dividono in tre grandi gruppi:

  • parapetti fissi e provvisori, simili a ringhiere, con funzione di contenimento, servono a impedire la caduta degli operai e delle attrezzature da cantiere. Il loro impatto estetico è notevole e a volte può risultare inopportuno (ad esempio nei centri storici), motivo per cui in molti preferiscono le linee vita. In base alla norma UNI EN ISO 14122-3, i parapetti devono avere caratteristiche ben precise come l’altezza minima da terra (100 cm).
  • paracorpi e sistemi di protezione, parliamo in questo caso di accessori di medie e piccole dimensioni, come caschetti protettivi, guanti da lavoro, giubbotti da cantiere e così via. Di volta in volta occorre valutare cosa effettivamente occorre, anche in base alla stagione (e quindi alla temperatura) e ai rischi potenziali.
  • linee vita, rientrano fra i sistemi di protezione ma al tempo stesso rappresentano l’alternativa perfetta al parapetto provvisorio. I vantaggi sono evidenti: meno spazio occupato in fase di trasporto, velocità di montaggio maggiore e soprattutto impatto visivo ridotto quasi a zero. Se aggiungiamo il costo inferiore, si capisce il crescente successo delle linee vita in questi ultimi anni.

Contattaci senza impegno per maggiori informazioni sul noleggio!

SOLO NOLEGGIO O NOLEGGIO E MONTAGGIO?

Altro aspetto da considerare, per quanto riguarda il noleggio, è legato alle azioni previste nel momento in cui si decide di procedere con la preparazione del cantiere. Come sappiamo bene, i cantieri vanno prima di tutto messi in sicurezza con appositi segnali, eventuali allarmi e ovviamente parapetti o linee vita. Diventa decisivo a questo proposito il rispetto delle tempistiche e l’esecuzione corretta del lavoro. I parapetti e le linee vita devono essere infatti montati a regola d’arte prima di cominciare i lavori di costruzione o ristrutturazione. Non solo: perché il montaggio deve essere eseguito nel rispetto di alcune norme tecniche e accorgimenti che è bene conoscere. Per un risultato all’altezza, è importante che l‘operazione venga svolta da personale esperto. Una squadra di persone che non sempre deve o può coincidere con gli operai del cantiere.

Noleggio parapetti provvisori a Verona

In mancanza di tempo o di competenze, sarà la ditta fornitrice dei parapetti o delle linee vita a occuparsi di questa incombenza. Il servizio è usufruibile su richiesta e deve essere valutato con il referente di turno. Noi della EDILDESTRO s.n.c. abbiamo sempre offerto ai nostri clienti l’installazione di parapetti e paracorpi provvisori “chiavi in mano”, dalla consulenza al montaggio finale. Un modus operandi a prova di errore, l’ideale per garantire una sicurezza elevata, così come richiesto dalla legge italiana. L’investimento sarà comunque inferiore a quanto previsto per l’acquisto di tutto l’occorrente, con la certezza di una posa eseguita entro i termini pattuiti, senza stress e senza imprevisti. Richiedere un preventivo per questo servizio di noleggio e installazione è molto semplice: basta inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@destrogiovanni.it o compilare il form di contatto alla pagina dedicata.

DA VICENZA A VERONA: DOVE NOLEGGIARE I PARAPETTI

Il noleggio e montaggio di linee vita, parapetti e attrezzature da cantiere per la protezione degli operai può essere effettuato in tutta la provincia di Verona, ma anche in altre città del Veneto come Vicenza e Padova. A volte ci capita di essere contattati anche fuori regione: grazie ai nostri mezzi e alle nostre squadre raggiungiamo così località più distanti, spingendoci fino alla Lombardia, all’Emilia, al Friuli e al Trentino. Per richieste più distanti possiamo ragionare insieme al cliente come ottimizzare gli spostamenti e i relativi costi, anche in base ad accordi con altri clienti nella stessa zona. Fondamentale è inviare la richiesta e organizzare il trasporto (con o senza montaggio) con il dovuto anticipo: questo perché la mole di imprese edili da noi servite in zona Verona e nord Italia è tuttora alta e prendersi all’ultimo minuto potrebbe compromettere la tabella di marcia. È anche vero d’altra parte che i noleggi sono per definizione temporanei: abbiamo quindi un turn over altrettanto elevato e possiamo sempre contare su sistemi di protezione disponibile in pronta consegna. Nel dubbio, ti consigliamo di contattarci senza impegno, spiegandoci quali sono le tue necessità e i termini che prevedi di seguire per avviare i lavori.

Compila il form di contatto per essere chiamato da un nostro tecnico!

NON SOLO ACCESSORI: CAMION CON GRU, PIATTAFORME, ECC…

Quando si lavora a un cantiere è sempre bene avere tutto sotto controllo con pochi ma fidati referenti. Scegliere troppi collaboratori e fornitori vuol dire disperdere le energie, rischiando di perdere giorni preziosi nell’attesa di risposte, confronti e preventivi. Ecco perché, nella scelta del noleggio di parapetti provvisori e linee vita da noi della EDILDESTRO s.n.c, gioca a favore del cliente il vasto assortimento di macchinari e mezzi di ogni tipologia e dimensione. Tra i principali ricordiamo:

Ci sono poi ulteriori accessori che NON figurano nelle pagine di questo sito, come ad esempio i generatori di calore da cantiere, molto utili in inverno per asciugare prima l’intonaco e creare un ambiente di lavoro più confortevole. Non ci resta a questo punto che invitarti ancora una volta a compilare il form per ricevere il tuo preventivo gratuito e senza impegno. Ne approfittiamo per farti presente che i nostri sopralluoghi sono inclusi nella fase preliminare di consulenza, senza costi e senza vincoli di alcun tipo. Puoi inoltre approfittare di sconti speciali per noleggi di lungo termine o di più macchine e mezzi. Non perdere altro tempo, affidati all’esperienza della EDILDESTRO s.n.c.!

 

More from our blog: